
Il water è il sanitario che dobbiamo pulire tutti i giorni proprio perché qui si accumulano germi e batteri. Normalmente ci concentriamo solo sulla tazza e sul coperchio, tralasciando invece il fondo del water che, nel tempo, diventa sempre più sporco (con uno sporco incrostato e difficile da eliminare) e nero. Come risolvere?
Perché il fondo del water si sporca?
Il fondo del water, con il passare del tempo e degli utilizzi, si sporca inevitabilmente. La ceramica quindi non sarà più del suo colore originale (solitamente bianco). Man mano le pareti inferiori e il fondo della tazza, diventeranno sempre più sporco, di uno sporco incrostato, difficile da eliminare. Fino a diventare completamente nero.

Ciò può essere davvero poco piacevole da vedere. Il WC diventerà poco invitante da usare, anche per gli ospiti che, vedendolo così, lo troveranno sporco. In realtà quel nero non è “niente di che”, cioè si tratta solo di calcare dell’acqua che si è sedimentato sul fondo. Inoltre, ciò è dovuto anche ai detergenti che versiamo qui dentro.
Oppure al fatto che a volte non tiriamo la catena (e invece questo dovremmo farlo sempre, senza pensare al possibile risparmio d’acqua). Inoltre, il fondo del water diventa scuro anche perché non lo puliamo con regolarità, e invece dovremmo farlo, anche una volta a settimana in modo più profondo.
Il rimedio naturale per eliminare il calcare dal fondo del water
Compreso che il fondo del water si sporca soprattutto per il calcare dovuto all’acqua troppo dura, dovremmo sicuramente agire con prodotti che tenderanno a scioglierlo. Spesso però i prodotti in commercio sono troppo aggressivi. Così tanto che potrebbero rovinare anche la ceramica stessa. Ed ecco perché è meglio preferire dei rimedi naturali.

Fra questi troviamo degli ingredienti che già abbiamo a casa come per esempio il bicarbonato e l’aceto. Per usare questo rimedio non ci occorrerà altro che prima versare una tazza di bicarbonato nel fondo del water, dopodiché un po’ d’aceto. Lasciar agire per 30 minuti perché i due ingredienti daranno vita ad una reazione schiumosa.
Questa schiuma ha potere sbiancante e pulente tant’è che lo sporco e il calcare si scioglieranno immediatamente. Il consiglio è quello di strofinare e grattare via lo sporco più ostinato usando lo scopino del bagno. Infine, per eliminare tutti gli eventuali residui si può tirare semplicemente lo sciacquone. Già così il problema dovrebbe essere risolto!
Altri rimedi per eliminare il calcare dal fondo del water
Non c’è dubbio che già semplicemente usare aceto e bicarbonato ci farà risolvere il problema. Però in casa abbiamo anche altri ingredienti che fanno al caso nostro. Per esempio possiamo creare uno “scrub” da grattare sempre con lo scopino del bagno unendo sale e limone. Occorrerà però farli agire per una notte intera.

Il giorno dopo spazzolare con lo scopino del bagno e poi tirare lo sciacquone. Al posto del sale si può usare anche l’acido citrico. Quindi occorrerà solo impiegare questo ingredienti naturali per risolvere il problema. Ma l’importante è effettuare questa pulizia di frequente, non solo quando già si nota il nero perché ovviamente, altrimenti, sarà più faticoso effettuare questa operazione.
Dunque, anche ogni giorno usare del gel disinfettanti e pulenti (se ne trovano diversi in commercio) o in alternativa usare solo poche gocce di sapone che aiuterà a rendere più dolce l’acqua calcarea, evitando che dei residui possano sedimentare sul fondo. Con tutti questi accorgimenti il fondo del water sarà sempre pulito.
Conclusione
Il fondo del water sporco e nero è un problema comune: questo è dovuto al fatto che man mano che passa il tempo e man mano che usiamo il servizio, possono sedimentare all’interno della tazza residui di calcare, di detersivo o altri detergenti che non fanno che accelerare questo processo. Per noi è fastidioso perché il bagno sembrerà sempre sporco e poco curato.

Per questo dobbiamo impegnarci a pulire con regolarità il WC sia all’esterno che all’interno, non aspettando che diventi nero e sporco così tanto da dover poi fare fatica. Per questo possiamo sia prevenire il tutto, tirando sempre lo sciacquone dopo aver fatto i nostri bisogni, e versando dei gel disinfettanti o del sapone, ogni giorno.
E poi possiamo effettuare la pulizia periodica usando degli ingredienti naturali che abbiamo già a casa come bicarbonato e aceto oppure sale e limone (al posto del sale possiamo usare anche dell’acido citrico). Come visto è facile impiegare questi ingredienti che sono economici ma anche molto efficaci per risolvere il problema.