Rosmarino: la pianta aromatica che allontana insetti e negatività in un solo gesto

Siamo italiani e nella nostra cucina non mancano sapori e aromi forte e saporiti. Per questo ci piace usare le piante aromatiche e una di queste è il rosmarino. Profumata e dal sapore intenso, è ideale da usare nella carne. Inoltre ha anche tanti altri utilizzi in casa: ad esempio allontana gli insetti (e anche la negatività).

Come usare il rosmarino in cucina

Il rosmarino è una pianta aromatica molto usata in cucina. Infatti è molto versatile, dato che si può usare fresco, essiccato, intero. Può insaporire, con il suo aroma irresistibile, una gran carrellata di piatti, soprattutto secondi. Ad esempio si presta ad essere utilizzato nei piatti di carne e di pesce, ma anche di legumi.

Immagine selezionata

Per quanto riguarda la carne, si adatta a vari tagli, da quella rossa a quella bianca. Si può usare per la preparazione del polpettone o del tacchino ripieno ma anche quando si cuoce la carne alla brace. Il rosmarino è ottimo anche su carni più saporite, come l’agnello. Questa pianta aromatica si accosta anche al pesce.

Sia da solo che insieme agli agrumi, crea un connubio irresistibile da abbinarsi all’orata oppure alla frittura di pesce. Infine, il rosmarino si può aggiungere alla pasta e fagioli, alla zuppa di ceci o alle vellutate di legumi, rendendo anche questi alimenti molto più digeribili oltre che leggermente speziati.

Le proprietà incredibili del rosmarino

Il rosmarino è dunque estremamente versatile in cucina, dato che si può aggiungere a piatti di pesce, di carne e ai legumi. Ma non è tutto: oltre ad avere un sapore irresistibile e un aroma unico, ha anche tante proprietà benefiche. Sin da tempi molto antichi le erano riconosciute proprietà molto interessanti.

Immagine selezionata

Prima di tutto sembra che possa essere benefico per la memoria e per la concentrazione. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Fra l’altro il rosmarino è ricco di micronutrienti come vitamine e minerali, che fanno bene all’organismo.

Contiene infatti vitamine del gruppo B, magnesio, ferro e calcio e, con il suo aroma e potere balsamico, è salvifico quando si ha raffreddore e influenza. Contrasta poi l’ansia e gli attacchi di panico, calma e rilassa. Infine, è una pianta molto bella che, anche tenuta in balcone, da un tocco di verde molto elegante.

Come utilizzare il rosmarino contro gli insetti

Oltre a poter essere utilizzato in cucina, in casa il rosmarino è molto versatile e utile in casa. Prima di tutto allontana gli insetti e si sa quanto questi possano essere problematici soprattutto in primavera e in estate. Il suo aroma, infatti, per noi gradevole, è a loro sgradito. Si può allora usare anche come anti zanzare.

Immagine selezionata

Sarà sufficiente far bollire del rosmarino essiccato in un litro di acqua per 20-30 minuti e poi mettere la miscela in un contenitore spray. Vaporizzare quindi sul corpo quando si è all’aperto. Riesce anche a tenere lontani gli scarafaggi: basterà mettere la pianta di rosmarino nei punti in cui spesso compaiono.

In genere questi entrano da finestre e porte finestre quando sono aperte, quindi mettere la pianta in questi punti di accesso può essere utile per fungere da repellente naturale, economico e sostenibile. Insomma, questa pianta aromatica è gradevole e anche molto utile in casa per tenere lontani diversi tipi di fastidiosi insetti.

Il rosmarino contro la negatività

Ma il rosmarino ha anche un significato simbolico. Il suo aroma inconfondibile, infatti, riesce ad allontanare le energie negative. Infatti purifica perfettamente l’aria di ogni ambiente, allontanando la negatività. Nella tradizione sciamanica, infatti, si utilizzavano gli smudge, vale a dire degli incensi di rosmarino e legnetti di altre erbe aromatiche.

Immagine selezionata

Utilizzando questi incensi nello smudging, il rito sciamanico più diffuso, si riuscivano ad allontanare gli spiriti maligni e le energie negative in un luogo specifico e anche dalla propria anima. Usare uno smudge è facile perché bisogna accendere l’estremità dello stick fino a che non si vede una fiamma, quindi agitarlo per spargere il fumo.

Se si vuole eliminare la negatività da un luogo, basta camminare lungo il perimetro della stanza e negli angoli con l’incenso al rosmarino. Dunque questa pianta aromatica, oltre che in cucina, è molto utile in casa, anche per scacciare gli insetti e per rimuovere la negatività da un certo luogo o dalla propria anima.

Lascia un commento