
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nonché utili per poter godere di una pulizia profonda e semplice della biancheria di casa e dei propri capi d’abbigliamento. Tuttavia, per far sì che ogni capo sia davvero pulito e, soprattutto igienizzato, è indispensabile che la lavatrice sia sempre ben pulita. Aspetto che va considerato con estrema attenzione.
Perché è importante avere una lavatrice sempre pulita
Spesso si crede erroneamente che la lavatrice, essendo un elettrodomestico predisposto alla pulizia, non necessiti di essere pulita a sua volta. Eppure la verità è del tutto diversa. Per assicurarsi dei capi sempre ben lavati e igienici è molto importante aver cura della pulizia della lavatrice e, in particolare, del suo cestello.

Un obiettivo che si può ottenere lavando il cestello della lavatrice almeno una volta al mese e senza nulla al suo interno. In questo modo si elimineranno residui di sporco, calcare, sapone e si eviterà la formazione di cattivi odori e quella, ancor più spiacevole della muffa. Motivi più che validi ai quali se ne aggiungo altri.
Lavando spesso la lavatrice è infatti possibile ridurre l’usura dei componenti interni, migliorare le prestazioni di lavaggio e allungare la vita stessa dell’elettrodomestico. Cosa che si può ottenere con prodotti specifici o, ancor meglio, con prodotti naturali, economici e in linea con l’ambiente e con il benessere personale.
Rimedi naturali per pulire la tua lavatrice
Come abbiamo visto, mantenere al meglio la lavatrice significa prendere l’abitudine di lavarla a fondo e di farlo almeno una volta al mese. La scelta dei prodotti giusti è quindi un aspetto importante da considerare. Sebbene in commercio ci siano diversi prodotti validi per questo scopo, optare per quelli naturali è una garanzia per la salute di tutti.

A tal proposito, un rimedio molto usato è quello a base di bicarbonato e aceto. Basterà versare un bicchiere di aceto di vino bianco sia nella vaschetta del detersivo che nel cestello. In quest’ultimi si può aggiungere anche un bicchiere di bicarbonato di sodio. A questo punto basta impostare il lavaggio a 90 gradi e far andare la lavatrice a vuoto.
In pratica, basta effettuare un lavaggio a vuoto con questi due prodotti per ottenere il massimo della pulizia e per contare su un cestello profumato e perfetto per accogliere i vari capi di abbigliamento. Volendo, anche il limone è un ingrediente naturale perfetto e che si può usare in sostituzione dell’aceto.
I benefici di una pulizia tutta naturale
Abbiamo visto che pulire per bene la lavatrice è indispensabile per il suo corretto funzionamento così come per un bucato sempre pulito e igienico. Ma perché scegliere dei prodotti naturali? Questi portano praticamente agli stessi benefici dei prodotti commerciali più comuni, ma senza il danno causato dalla presenza di sostanze chimiche.

Queste ultime sono estremamente dannose per la salute, specie se entrano a contatto con bambini o animali. Inoltre è ormai noto come i prodotti chimici usati per le pulizie siano spesso un danno anche per l’ambiente. Un motivo in più per sceglierli ogni giorno, trovando così delle alternative utili a 365 gradi.
Inoltre non va dimenticato il beneficio portano da un punto di vista economico. Usare prodotti come l’aceto, il limone o il bicarbonato è infatti un buon modo per spendere meno garantendosi comunque il massimo della pulizia. Il tutto senza doversi inventare chissà quali tecniche, visto che basta usarli come i normali prodotti.
Come mantenere pulita la lavatrice
Se è vero che pulire periodicamente il cestello della lavatrice rappresenta una garanzia per un buon bucato e per l’elettrodomestico stesso è anche vero che ci sono dei semplici trucchi per far sì che tra una pulizia e l’altra la lavatrice resti pulita e igienica il più a lungo possibile.

Il primo segreto da acquisire è quello di lasciare il cestello della lavatrice aperto dopo ogni pulizia. Questo semplice gesto serve infatti ad evitare il ristagno di acqua e la formazione di muffa o di cattivi odori. Dopo ogni lavaggio, inoltre, può essere utile pulire a fondo la guarnizione del cestello.
È proprio qui che si accumulano il sapone, le fibre e lo sporco. Agendo in questo modo la lavatrice sarà sempre pulita e igienica e lo stesso si può dire per il bucato. Il tutto garantendosi anche una vita più green e sicuramente più rivolta alla salute di tutta la famiglia.