
Siamo sempre più abituati a preferire i rimedi naturali o gli ingredienti che abbiamo già in casa per fare le nostre faccende domestiche. A buon diritto, dato che sono molto efficaci, oltre che economici e rispettosi dell’ambiente, della nostra pelle (per esempio le mani) e delle superfici. Inoltre, sono anche più sicuri se abbiamo bambini o animali a casa. Fra questi troviamo l’aceto bianco ma per cosa possiamo usarlo?
L’aceto bianco: un aiuto in casa
L’aceto bianco non è solo un condimento ma possiamo usarlo in casa in tantissimi modi. Ha infatti potere sgrassante e disincrostante e quindi possiamo usarlo per pulire le pentole, eliminare il calcare dai rubinetti, far tornare splendenti le stoviglie oppure i bicchieri, per pulire i vetri ma anche per fare i lavaggi in lavatrice.

Ma ci sono sicuramente altri modi di usarlo che non conosci: per esempio sapevi che può essere usato come rimedio di bellezza per i capelli? Lo vedremo fra poco ma prima ripassiamo tutti i modi in cui possiamo usare l’aceto bianco per agevolarci nelle faccende domestiche, preferendole ai rimedi chimici aggressivi e industriali che quindi non avremo più bisogno di acquistare.
Ti renderai conto di come hai fra le mani, di fatto, un prodotti “universale” che ti permetterà di risolvere tante situazioni in casa usando solo lui. Quindi ci sono almeno 10 usi che puoi farne in casa e che dovresti conoscere (se ancora non li conosci) perché ti semplificheranno tantissimi le pulizie.
Per cosa usare l’aceto bianco in casa
Possiamo usare l’aceto bianco diluito in acqua per far tornare splendenti i vetri in casa o gli specchi. Dovremo solo spruzzarlo sulle superfici e passare un panno in microfibra pulito. Poi asciugare le superfici usando dei giornali. Allo stesso modo possiamo usare l’aceto per lucidare i nostri bicchieri che si sa, dopo qualche lavaggio diventano opachi.

Quindi riempiamo una bacinella di acqua calda e aggiungiamo una tazza di aceto. Poi immergiamo i bicchieri uno alla volta e asciughiamo subito dopo. Man mano noteremo come tutti i bicchieri torneranno lucenti e splendenti. Anche la moka ci ringrazierà: quante volte, nonostante i lavaggi, è sempre sporca e nera per via delle bruciature o dei residui di caffè?
L’aceto è perfetto per pulire gli interni della moka dove si forma il calcare. Occorrerà solo riempire il serbatoio della moka con un po’ di acqua calda (più o meno a metà) e metà aceto, quindi lasciar agire per mezz’ora questa soluzione. Poi lavare il serbatoio e preparare un caffè.
Altri modi per usare l’aceto bianco in casa
Non tutti lo sanno ma l’aceto bianco consente anche di lavare bene la verdura e la frutta più difficile come l’uva o la lattuga. In una vaschetta con acqua a temperatura ambiente e qualche cucchiaio di aceto, immergiamo ciò che vogliamo lavare e lasciamo in ammollo. Poi risciacquare sotto acqua corrente frutta e verdura e saranno pulitissime.

Ancora, l’aceto si può usare per sbiancare la biancheria invece che usare i detersivi. Basterà solo mettere in ammollo i capi bianchi in una bacinella con dell’acqua tiepida, aggiungere un bicchiere di aceto di vino bianco e lasciar agire per mezz’ora. Dopodiché procedere con il normale lavaggio.
L’aceto si può versare anche nel cestello della lavatrice per igienizzarlo e pulirlo a fondo. Infine, l’aceto è efficace anche per eliminare i cattivi odori da qualsiasi superficie. Per esempio si può usare sul piano da lavoro della cucina, sulle mattonelle o anche per lavare i pavimenti, semplicemente aggiungendone un bicchiere nell’acqua per lavare la superficie.
L’uso che stanno facendo tutti dell’aceto
Ma quello che non sai è che, come anticipato, puoi usare l’aceto bianco anche per la tua chioma per farla essere più bella, sana e lucente. Non dovrai usare prodotti come shampoo, balsamo o maschere spacciate per miracolose ma che appesantiscono e sporcano i tuoi capelli dopo poco tempo. Ti basterà l’aceto bianco.

Devi solo unire 2/3 cucchiai di aceto in due litri di acqua fredda. Lavare i capelli normalmente e poi usare questa acqua per effettuare l’ultimo risciacquo. L’aceto con la sua acidità chiuderà le squame dei capelli e dopo l’asciugatura saranno domati e lucenti, come appena uscita dal parrucchiere.
Insomma, non ti serve acquistare tanti detersivi dato che in casa hai un prodotto che ne vale almeno per 10 dato che con questo potrai fare tantissime faccende domestiche con risultati strabilianti e a costo zero. Inoltre, potrai anche prenderti cura dei tuoi capelli. Non ti basta che provare tutti questi rimedi.